AZIENDA AGRICOLA

Olio

extravergine

d'oliva

L’azienda conduce cinque ettari ad oliveto con circa mille olivi dislocati nella collina intorno al paese di San Vito in un podere denominato “I Piani”. L’oliveto è collegato alla struttura agrituristica da una strada sterrata percorribile a piedi o in mountain bike che, passando di fronte alla Villa Marchetti, attraversa i verdi boschi della Valle del Vincio di Montagnana.

L’azienda produce e vende olio extravergine di oliva di ottima qualità ottenuto senza l’utilizzo di trattamenti chimici. La varietà di olivi prevalente è quella tipica delle colline pistoiesi, ovvero il leccino con percentuali variabili di frantoio, moraiolo, leccio del Corno, maurino e pendolino. Le olive raccolte manualmente vengono portate immediatamente in un moderno frantoio per la frangitura a freddo e l’olio viene conservato in un locale aziendale appositamente destinato.

Di fronte alla struttura agrituristica è presente un orto, che offre verdure di stagione come pomodori, zucchini, zucche, insalate, cavoli, legumi, ravanelli, carote, cetrioli, rape, bietole, spinaci, ecc. 

Inoltre, sui gradoni o terrazzamenti intorno all’agriturismo, sono state recentemente messe a dimora oltre 200 piante da frutto che producono noci, nocciole, susine, albicocche, pesche, mele, pere, ciliegie, ecc., tutte piante selezionate in base alla loro frugalità e rusticità con particolare attenzione alla biodiversità ed alla riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
Gli ortaggi e la frutta prodotti sono inoltre utilizzati quali ingredienti per la ristorazione agrituristica.

Vendita diretta (km 0)

Ortaggi & Frutta

Verdura

Coltivazione

di 

Patate

La coltivazione delle patate, tipica di queste zone collinari, viene effettuata nei terreni davanti all’agriturismo. La semina avviene a fine marzo con la scelta delle migliori varietà a pasta bianca o gialla. La raccolta avviene generalmente a fine luglio o, al più tardi, nei primi di agosto in base all’andamento stagionale. La nostra produzione predilige basse rese e qualità organolettiche superiori rispetto alle comuni patate in commercio.